Edward Theo è un nome di battesimo di origine anglosassone composto dai due nomi propri Edward e Theo.
Il nome Edward deriva dall'antico inglese eadweard, formato dalla radice ead, che significa "ricco" o "nobile", e weard, che significa "guardiano" o "custode". In passato, il nome era spesso associato alla figura del re Edoardo il Confessore, sovrano dell'Inghilterra nelXI secolo.
Theo, d'altra parte, è un abbreviativo di Theodore, nome di origine greca composto dalle parole théos, che significa "dio", e dōréin, che significa "dono". Il nome Theo quindi significa letteralmente "dono di Dio".
Nel corso della storia, entrambi i nomi Edward e Theo sono stati portati da numerose personalità famose. Tra questi, si ricordano il famoso scrittore inglese Edward Bulwer-Lytton e il noto pittore olandese Theodore Gericault.
In sintesi, Edward Theo è un nome composto di origine anglosassone e greca che significa letteralmente "ricco guardiano" e "dono di Dio".
In Italia, il nome Edward Theo è stato scelto solo due volte nel corso del 2022. Dal momento della sua introduzione in Italia, sono state registrate un totale di due nascite con questo nome.